BISCOTTI CASERECCI

So rinunciare a tutto tranne alle tentazioni
... recitava quel gran saggio di Oscar Wilde!













Quindi presa da un'irrefrenabile voglia di biscotti,
dettata anche dalla necessità, di avere qualcosa di dolce per far colazione la mattina dopo, ho addormentato mia figlia (ore 21.30) e mi sono messa ad armeggiare in cucina con ciotole, mestoli, farina e quant'altro!









... ecco la prima infornata ....













.... ed eccoli pronti per essere mangiati ...
Su alcuni ho spruzzato del cioccolato in polvere perchè mia figlia ne è golosa!
















Ecco la ricetta....


Ingredienti:
300 gr. di farina (io ho messo anche una piccola parte di farina di riso)
180 gr. di zucchero
200 gr. di burro
3 uova
1 bustina di lievito


decorazione: frutta secca sminuzzata, corn flakes, granella di zucchero, gocce di cioccolato, moscardini colorati, smarties, frutta disidratata... e tanta fantasia!


Pre-riscaldare il forno fino ad avere una temperatura di 180° C.
Fare sciogliere il burro.
In una ciotola, versare la farina, unire lo zucchero, il lievito, il burro, le uova e mescolare energicamente per ottenere un'impasto denso e senza grumi.
Preparare una teglia da forno, imburrata e infarinata per evitare che i biscotti si possano attaccare al fondo.
Utilizzando un cucchiaio (o il sac à poche che usano i pasticceri), fare tante piccole palline un pò distanziate tra loro, decorarle se si desidera ed infornare la teglia.

Tempo di cottura: 15-20 minuti con forno caldo a 180°.


Esiste anche la versione "light", nel senso che si sostituisce parte della farina bianca con farina integrale, il burro con margarina o yogurt, lo zucchero bianco con zucchero di canna o miele....
ma secondo me, a meno di gravi allegie o intolleranze alimentari, quando si deve peccare di gola, lo si deve fare alla grande, senza mezze misure!

Questi biscotti si conservano per una settimana in una scatola di latta, o semplicemente su un piatto coperti da uno strofinaccio da cucina in cotone... sempre che si riesca a resistere alla tentazione di farli fuori tutti!!!!!

Ciao .....
Marylena



Commenti

Post popolari in questo blog

W LA BEFANA !!!!

... pasticciando col mosaico...

LE RENNE DI BABBO NATALE