Per le sere d'estate....

Cara scatola dei sogni,
ho realizzato questo poncho pensando alle sere d'estate quando basta un alito di vento per farci venire qualche piccolo brivido lungo la schiena.
Il modello è preso da Susanna solo maglia di Giugno 2009, che ringrazio in quanto fonte inesauribile di idee e suggerimenti preziosi.





Di seguito le spiegazioni...
Occorrente:
650 gr. circa di cotone n.5 (io ho trovato questo bellissimo filato dal mio super fornitore di fiducia Marco, in matasse da 200 gr l'una, 100% cotone tutto italiano)
ferri n.5
Punti impiegati:
- maglia rasata (ferri di andata a diritto, ferri di ritorno a rovescio)
- punto pavone si lavora su 17 maglie + vivagno
1° ferro: *2 maglie insieme a diritto per 3 volte, °1 gettata, 1 maglia diritta° ripetere da ° a ° per 5 volte, 1 gettata; 2 maglie insieme a diritto per 3 volte* ripetere da * a *
2° ferro: lavorare le maglie come si presentano (in pratica tutte a rovescio)
3° e 4° ferro: a diritto
Il modello di Susanna è composto da 4 parti 2 centrali uguali lavorate a punto pavone e due laterali sempre uguali lavorate maglia rasata.
Il mio modello, invece è composto da 2 parti uguali.
Esecuzione
Dietro:
Montare 204 maglie + 2 di vivagno;
lavorare il primo ferro a rovescio;
dal 2° ferro in poi, lavorare tutte le maglie a punto pavone, seguendo le spiegazioni, per 20 volte (in totale 80 ferri);
Intrecciare tutte le maglie, lavorando l'ultimo ferro a diritto.
Davanti:
si lavora come il dietro.
Confezione:
Unire le due parti diritto contro diritto, chiudendo le maglie con l'ago o all'uncinetto, lasciando centralmente lo spazio per far passare la testa.
Per le frange: ogni frangia è composta da 4 fili lunghi 40 cm annodati lungo tutti e 4 i lati del poncho a distanza regolare.
Buon lavoro!!!!

Ciao .....
Marylena

Commenti

Post popolari in questo blog

W LA BEFANA !!!!

... pasticciando col mosaico...

LE RENNE DI BABBO NATALE